SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO: COSA BISOGNA SAPERE

Nel corso degli ultimi anni, in tema di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro il nostro Paese ha sicuramente fatto degli importanti passi in avanti. Malgrado ciò, il cammino nella direzione di un approccio maggiormente responsabile all’ambito della sicurezza rimane ancora lungo da percorrere. Il tessuto produttivo frammentato e di piccole dimensioni non ha aiutato ad identificare il vero valore strategico della messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e degli investimenti in prevenzione e non ha ancora reso possibile un cambiamento drastico e radicale. Per cui, ancora oggi, come sottolineato da un’indagine condotta dal Censis e da Accredia su un campione di 1.000 imprese del comparto manifatturiero, edile e dei trasporti e magazzinaggio, la distanza fra prassi effettive e riconoscimento dell’importanza di operare sicuri, rimane piuttosto ampia.

Le imprese ancora poco sanno affrontare – in maniera sistemica – i temi legati alla sicurezza. La verità è che anche se oggi ormai molte imprese riconoscono la sicurezza come una delle chiavi principali della strategia aziendale, nella realtà dei fatti, ci si scontra ancora troppo spesso con le difficoltà di mettere in pratica norme complesse che comportano alle aziende costi piuttosto elevati.

E allora cosa si può fare per il futuro per cambiare questa situazione?

Prima di tutto diventa necessario il rafforzamento della cultura della sicurezza, da implementare nella fascia più numerosa del tessuto produttivo costituita da piccole imprese che incontrano le difficoltà maggiori nell’investire sui sistemi di prevenzione.

Diventa fondamentale anche l’attivazione di sistemi di gestione della sicurezza organizzati. Occorrerebbe inoltre fare della certificazione il mezzo con il quale promuovere la cultura della sicurezza ed imprimere il suo valore nella filosofia aziendale delle imprese italiane.

Per far si che tutto questo accada in tempi stretti è necessaria una più capillare diffusione degli strumenti della sicurezza tra le piccole imprese, meno attrezzate ad affrontare le tematiche su tale argomento. Potenziare la formazione e far conoscere i sistemi di sicurezza possono essere un primo, ma efficace passo. Oggi, la sfida a fare meglio su questo tema strategico propone molte leve che possono essere utilizzate per garantire un processo che garantisca un migliore approccio.


Più sicurezza sul lavoro vuol dire più competitività tra le aziende!

TopCar, per migliorare la sicurezza nella tua azienda, può aiutarti: da noi trovi corsi di formazione per carrelli elevatori e piattaforme aeree, e DPI di terza categoria, da indossare sempre e comunque. 


https://www.topcarsrl.com/corsi-di-formazione.php

https://www.topcarsrl.com/dpi-terza-categoria.php


CONTATTI

Scrivi per qualsiasi informazione, risponderemo ad ogni domanda.

  • Bulciago (Lc)
  • Tel. 031.876570
  • Fax 031 876571
  • Bregnano (Co)
  • Tel. 031.6790079
  • Fax 031 6790080