sicurezza sul lavoro Lecco, Como, Sondrio: cosa bisogna sapere - zone: Lecco, Como e Sondrio

MACCHINE MOVIMENTO TERRA: I PRINCIPALI RISCHI

Dal ribaltamento del mezzo ai rischi connessi alla salita e alla discesa,avere un quadro della sicurezza nell'impiego delle macchine movimento terra è fondamentale per evitare incidenti sui cantieri.

Le macchine utilizzate devono possedere, funzionanti, tutti i dispositivi di sicurezza previsti dal costruttore e debbono essere mantenute in efficienza mediante regolare manutenzione

Inoltre gli operatori devono essere opportunamente formati sull'uso delle macchine ed informati su eventuali rischi particolari presenti nei luoghi di lavoro.


I rischi relativi all'uso riguardano maggiormente:

investimento di persone o cose nell'area di lavoro: durante le manovre deve essere vietata la presenza delle persone nell'area di lavoro dei mezzi, mediante idonea segnaletica e delimitazione dell’area. In caso di scarsa visibilità, è necessaria l’assistenza di una persona a terra che dia indicazioni all'operatore. Il terreno non deve essere scivoloso per permettere il tempestivo arresto della macchina e garantirne il fermo durante la sosta;

ribaltamento del mezzo con rischio di schiacciamento di persone e danneggiamento di opere, impianti ed automezzi: il mezzo può essere utilizzato su terreni in pendenza solo nei limiti indicati dal costruttore.

rischi derivanti dal cattivo stato di manutenzione della macchina (vibrazioni e rumore eccessivi): l’esecuzione programmata della manutenzione, la verifica periodica dell’idoneità della macchina e la verifica della rumorosità della stessa permettono di intervenire tempestivamente per prevenire il rischio;

- la viabilità dei semoventi e degli automezzi nei cantieri deve essere oggetto di particolare attenzione, in particolare quando i mezzi debbono accedere, tramite rampe, al fondo di scavi o quando le piste presentano pendenze accentuate. Per i cantieri in cui si prevede la presenza anche non contemporanea di più imprese, la viabilità generale di cantiere deve essere prevista nel piano di sicurezza e coordinamento. Lungo le vie di transito deve essere inoltre presente la segnaletica di sicurezza.

Questi sono solo alcuni dei rischi che si possono presentare in cantiere.
Usare in sicurezza le macchine e i rispettivi accessori è fondamentale per lavorare al meglio ed evitare incidenti pericolosi, sia alle macchine stesse che alle persone. 


Per maggiori informazioni sulla nostre Macchine Movimento Terra chiamaci: 031.876570!

CONTATTI

Scrivi per qualsiasi informazione, risponderemo ad ogni domanda.

  • Bulciago (Lc)
  • Tel. 031.876570
  • Fax 031 876571
  • Bregnano (Co)
  • Tel. 031.6790079
  • Fax 031 6790080