Corsi di formazione: rendi la tua azienda più sicura

Ultime notizie

Corsi di formazione: rendi la tua azienda e i tuoi operatori più sicuri

Scarica il calendario del secondo semestre 2023: Calendario Corsi

L’articolo 73 del Decreto Legislativo 81/08 stabilisce obblighi di informazione, formazione e addestramento relativi alle attrezzature di lavoro.
Per le aziende deve essere chiaro che il percorso formativo non è facoltativo ma obbligatorio al fine del rilascio dell’attestato e del patentino.
Tutti coloro che utilizzano macchinari, per poterli guidare e manovrane, devono quindi essere in possesso dell’abilitazione.: tutto questo è necessario per garantire maggiore tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro.

TopCar rivolge a operai e professionisti delle imprese in provincia di Lecco, Como e Sondrio corsi di formazione per ottenere l’abilitazione e per rinnovare il patentino, sia attraverso lezioni teoriche in aula che con prove pratiche di guida dei mezzi.

Qui di seguito i corsi offerti dalla nostra divisione formazione:

  • Carrelli elevatori:

    Il corso base per carrelli elevatori è suddiviso in 8 ore di teoria e 4 ore di pratica. Con la frequenza e il superamento del corso base vengono rilasciati attestato e patentino per carrelli elevatori.
    Il corso di aggiornamento, invece, consiste in un corso di mezza giornata per il rinnovo del patentino per muletto e carrelli. Il patentino ha una durata di 5 anni e deve essere rinnovato alla scadenza, partecipando a un corso di aggiornamento muletto riconosciuto.

    corso carrello elevatore

  • Piattaforme aeree:

    Il corso base per piattaforme aeree con e senza stabilizzatori è un corso della durata di 10 ore complessive, suddivise tra 4 ore di teoria e 6 ore di pratica. Il corso base è obbligatorio per l’ottenimento del patentino per piattaforme aeree.
    Per rinnovare il patentino degli operatori di piattaforme aeree al termine di 5 anni di durata TopCar organizza un corso di aggiornamento con istruttori certificati. Il corso, della durata di 4 ore, si rivolge alle aziende e agli addetti all’uso di piattaforme di lavoro con e senza stabilizzatori, rilasciando al termine l’attestato di frequenza e il patentino con validità prorogata di ulteriori 5 anni.

  • Macchine movimento terra:

    Rivolgiamo una specifica attività di formazione anche per le aziende e i lavoratori che operano nel settore edile alla conduzione di macchine movimento terra, con una serie di corsi per il conseguimento del patentino abilitante alla guida di mezzi MMT obbligatorio per legge (D.L. 9 aprile 2008).
    corsi per macchine movimento terra  prevedono prove pratiche con macchine operatrici. A seconda delle tipologie dei corsi e delle esigenze delle imprese partecipanti, i percorsi formativi permettono di ottenere o rinnovare il patentino MMT per operatori di:
    – escavatori idraulici;
    – caricatori frontali (pale caricatrici frontali)
    – gru su autocarro.
    Il corso base per macchine movimento terra consiste in due giornate di formazione da 8 ore ciascuna, suddiviso in 4 ore di teoria e 12 di pratica (6 ore di pratica escavatore e 6 ore di pratica caricatore). La partecipazione al corso base MMT per escavatoristi si conclude con il rilascio dell’attestato e del patentino valido per 5 anni.
    Il corso base gru su autocarro ha l’obiettivo di formare gli addetti alla conduzione di tali macchine di sollevamento mediante un’adeguata preparazione. Il percorso formativo si articola in lezioni teoriche (4 ore) e prove pratiche (8 ore). La partecipazione al corso permette di conseguire il patentino gru su autocarro con durata di 5 anni.

    Corso Escavatore

  • Sollevatori telescopici

    Il corso base per sollevatore telescopico è rivolto agli operatori addetti all’uso dei muletti telescopici e alle loro aziende. La formazione prevede sessioni teoriche e prove pratiche con carrelli elevatori e sollevatori telescopici con l’obiettivo di fornire ai partecipanti l’abilitazione per la guida e l’uso di tali mezzi. Il corso rilascia il patentino per sollevatori telescopici; al termine della formazione l’operatore è abilitato all’utilizzo di sollevatori telescopici e carrelli elevatori.

  • DPI 3° categoria

    L’uso dei DPI 3° categoria è obbligatorio per tutti coloro che effettuano lavori in quota soggetti a rischio di caduta. Altrettanto obbligatoria per legge è la formazione dei lavoratori all’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale e anticaduta indossati durante lo svolgimento delle loro attività. TopCar mette a frutto la propria esperienza nel campo della vendita e revisione di dispositivi di protezione individuale aiutando le aziende a ottemperare agli obblighi normativi. Organizziamo corsi specifici per formare all’addestramento pratico e teorico di DPI 3° categoria, contribuendo alla sicurezza di lavoratori e imprese.

Possiamo organizzare corsi su misura sia presso di noi che presso l’azienda del cliente.

Se la tua azienda necessita di formare i propri operatori o di rinnovare i loro patentini contattaci!

Condividi

Potrebbe interessarti anche...

Nuova sede Croce Rossa Italiana – Comitato di Lomazzo

Da lunedì 10 luglio 2023 la Croce Rossa Italiana – Comitato di Lomazzo è operativa nella nuova sede associativa, sita...

Scaffalature industriali e manutenzione periodica

Scaffalature industriali e manutenzione periodica: cosa è importante sapere Le scaffalature industriali sono dispositivi leggeri e metallici utilizzati dalle aziende...
CHIUSURA ESTIVA

Tutte le nostre sedi resteranno chiuse dal 13 al 20 Agosto.

Torneremo operativi Lunedì 21

 

Buone vacanze a tutti! 🌴 ☀️